Tornei di burraco, eventi, crociere e raduni in estate
Siamo ormai in piena estate, e anche il burraco va in vacanza. O meglio, ci segue in vacanza, accompagnandoci durante le nostre ferie.
Il gioco del burraco è da sempre stato legato in un certo modo alla "socializzazione"; se un tempo ci si riuniva in club più o meno esclusivi, incontrando persone nuove, anche oggi che questo ha lasciato il passo a internet e alla possibilità di giocare a burraco online (gratis o meno), tuttavia questo aspetto "sociale" del burraco non è mai sottovalutato o dimenticato.
I circoli e i club di giochi di carte ancora esistono, e sono delle associazioni molto legate al territorio, rappresentando un motivo di incontro fra appassionati dello stesso gioco, organizzando partite o tornei di burraco.
Comunque, con l'arrivo della bella stagione, si intensificano le iniziative sociali legate al mondo del burraco, per cui è sempre meglio tenersi aggiornati sulle ultime novità: tornei di burraco, raduni o crociere che siano.
Raduni, o simili eventi di burraco, vengono spesso organizzati durante tutto l'anno, ma il bel tempo favorisce gli spostamenti; in genere, ci si ritrova presso un hotel o altra struttura per salutarsi e giocare, per poi chiudere l'incontro quasi sempre con una cena in un ristorante tipico della località italiana scelta per il raduno.
Dal raduno in hotel alla vacanza di burraco vera e propria, il passo è breve: ecco quindi offerte di hotel in riva al mare, o in incantevoli località montane, o di interesse artistico, che – con l'appoggio delle federazioni di burraco più note – offrono un pacchetto vacanza che comprende tornei di burraco (con arbitri federali), spesso a premi.
Vanno molto di voga, poi, le crociere a tema burraco, in cui si unisce il piacere del viaggio, l'interesse per luoghi artistici e di valore storico (in cui si ferma la nave), agli immancabili appuntamenti a bordo, fra cene di gala, serate danzanti, e ovviamente tornei di burraco, partite individuali, di coppia etc., il tutto all'insegna di quell'aspetto "sociale" che da sempre accompagna il gioco di carte del burraco.
In questo modo, se abbiamo la volontà di tenerci informati sulle news di burraco, gli eventi, i tornei o i circoli in Italia, il nostro gioco preferito ci accompagnerà anche in vacanza.