I giochi di carte si distinguono il più delle volte per la presenza di determinate varianti che riescono ad offrire al giocatore interessanti scenari, ma grande merito andrà attribuito anche a quelle carte speciali denominate matte, nel burraco sono rappresentate per lo più dai jolly e dalle pinelle.
Tali carte potranno essere utilizzate per completare nel migliore dei modi determinate combinazioni, ma il loro valore non si ferma solo qui, lo scoprirete partita dopo partita, quando vi si presenterà la possibilità di utilizzarle, con lo scopo di ottenere il comando del tavolo da gioco ed il rispetto dei vostri avversari con la realizzazione di un burraco.
Analizziamo però nello specifico la pinella, si tratta di una carta speciale che dovrà essere utilizzata nel modo corretto per poterne toccare con mano i benefici.
Le matte sono molto utili, ma sarà opportuno saperle utilizzare, altrimenti più che trarne un beneficio andremo incontro a situazioni che si rivelerebbero un vero e proprio flop. Prendiamo per ipotesi, una situazione in cui ci troveremo tra le mani una sequenza formata da carte basse, beh inutile nascondere che in tale frangete, utilizzare una pinella che abbia lo stesso seme è una scelta non ottimale, ma quasi obbligata. Manterremo comunque la possibilità di realizzare un burraco pulito, necessario per chiudere nel burracoreale e dal punteggio elevato anche nella versione classica.
Ovviamente bisogna cercare di evitare di trovarsi in tale situazione che già di per se non è affatto semplice e dalla quale non tutti i giocatori riuscirebbero a venirne fuori senza problemi, il consiglio sarà quello di agire in modo veloce, ma con mosse mirate, frutto quindi di conoscenze in materia ed eventualmente di qualche buona strategia di burraco.